Data Evento
11 Dicembre 2015 / 31 Gennaio 2016
Artista
Giuseppe Colombo

Descrizione

Settanta opere ripercorrono i primi 15 anni di carriera del pittore siciliano Giuseppe Colombo, grazie ad una mostra organizzata dalla Fondazione Teatro Garibaldi, curata dallo storico dell'arte Paolo Nifosì e coordinata da Tonino Cannata. La mostra si terrà dall'11 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 presso gli spazi del Convento del Carmine.
Come lo stesso Nifosì scrive, Giuseppe Colombo denota “nuova percezione della luce e della definizione (…). L’occhio di Colombo (…) potenzia la brillantezza, la saturazione cromatica, la luminosità, la nettezza dei contorni. Il procedere dell’artista si mantiene nel solco di un linguaggio consolidato che riesce ancora a rinnovarsi e a stupirci nel racconto della sua vita, della sua esperienza che ci viene restituita in immagini dove si respira e si avverte la Bellezza”.
Fra gli interventi nel catalogo dell’antologica di Modica, figura quello di Stefano Malatesta. Il giornalista e scrittore, estimatore dell’arte di Colombo, scrive: “Ci sono altri artisti che devono stare attenti alla loro straordinaria capacità tecnica che li può portare molto lontano, più lontano di quanto essi stessi vorrebbero. Giuseppe Colombo rientra in questo ristretto giro. Quando ho visto per la prima volta un suo disegno acquerellato, il soprannome che mi è venuto spontaneo da dargli è stato quello di Le magiciens du crayon. Era una volpe uccisa e abbandonata lungo una strada di campagna. Vista con una prospettiva laterale, dava un senso di movimento anche se l’animale era morto. Un piccolo capolavoro. Io credo che Giuseppe sia uno dei migliori disegnatori.