La Fondazione nasce ufficialmente il 29 gennaio 2010 con l'obiettivo di produrre, coordinare e promuovere eventi ed iniziative culturali nel campo della musica, del teatro, della cinematografia e dell'arte in genere. Responsabile della gestione del Teatro Garibaldi, assegnatole gratuitamente dal Comune di Modica in qualità di socio fondatore, la Fondazione non persegue alcuno scopo di lucro.

Il Consiglio di amministrazione è composto dal Presidente del Consiglio, dal Vice Presidente, dal Sovrintendente e da due Consiglieri.

Il Consiglio di Amministrazione, su indicazione del Sovrintendente, nomina il Direttore Artistico, il quale propone gli indirizzi artistico-culturali della fondazione.

Il Consiglio si può avvalere di professionisti esterni per determinate attività.

Consiglio di Amministrazione

Ignazio Abbate, Presidente
Giuseppe Polara, Vicepresidente
Raimondo Minardo, Consigliere